I numeri della pizza: quanta ne mangiamo in Italia?

Che gli italiani siano amanti della pizza non è sicuramente un segreto, ma quante pizze vengono sfornate nel Bel Paese?


Ogni giorno in Italia si consumano ben 8 milioni di pizze, per un totale di quasi 3 miliardi all'anno, che portano a un fatturato di 15 miliardi di euro.


E il giro d'affari sembra essere in aumento: i numeri dimostrano come questo settore sia uno tra i più virtuosi della nostra economia.



Per quanto riguarda le attività coinvolte nel settore, si parla di quasi 127 mila imprese che vendono pizza sparse sul territorio italiano. I pizzaioli impiegati invece, secondo il Rapporto congiunturale del mercato e consumo della pizza in Italia a cura del CNA (Confartigianato), sono circa 110.000, una cifra che arriva a 200.000 nei fine settimana.


La famiglia è la tipologia di cliente più assidua delle pizzerie (75,8%), seguita da giovani (12,1%), turisti (7,1%), meeting (2,5%), altre (2,5%).


L’84,8% delle pizzerie adopera il forno a legna, il 9,1% il forno a gas e il 6,1% il forno elettrico.



E per quanto riguarda le pizze preferite dagli italiani?


I gusti dei consumatori italiani si assestano sui sapori della tradizione: a rimanere la preferita da oltre tre quarti dei consumatori, il 78,8% per essere precisi, è la pizza tradizionale: marinara e margherita, napoletana o capricciosa.


Al secondo posto, ma distanziatissima, è la pizza gourmet (12,1%). Il 6,2% dei clienti sceglie (o è costretto a scegliere per motivi sanitari) le pizze speciali, perlopiù biologiche o senza glutine.


Ti è venuta fame? Scopri tutte le nostre pizze nel nuovo Menù!




148 visualizzazioni0 commenti