Qual è la differenza tra mozzarella e mozzarella di Bufala?

La Mozzarella Fior di latte


È il formaggio fresco a pasta filata più famoso nel mondo e parte integrante della dieta mediterranea. La Fior di latte contiene sali minerali e vitamine (B12, K, J) ma anche grassi saturi.


La Mozzarella Fior di latte utilizzata per la pizza contiene una quantità di acqua inferiore ma mantiene le stesse caratteristiche organolettiche della Mozzarella da tavola.



La Mozzarella di Bufala Campana


Il latte utilizzato nella Mozzarella di Bufala proviene solo da bufale selezionate e recapitato al caseificio entro 12 ore dalla mungitura, dove viene filtrato e poi lavorato. Viene sottoposto a diversi processi tradizionali come la filatura, la formatura e la salatura fino ad ottenere il prodotto finale.


La Mozzarella prodotta con latte bufalino ha una grande concentrazione di proteine animali e grassi. Tuttavia risulta leggera e digeribile, con percentuali molto basse di lattosio e colesterolo.


Le vitamine invece sono piuttosto equilibrate e comprendono la A, D, E e quelle del gruppo B.



Quali sono le differenze tra Mozzarella Fior di latte e di Bufala?


Hanno una forma simile ma la Fior di latte è caratterizzata da una superficie più liscia e lucida mentre la Mozzarella di Bufala presenta una leggera crosta.


Una volta tagliata, invece, la Mozzarella di Bufala rilascia più liquido.


Per quanto riguarda il confezionamento, quest’ultima deve sempre riportare sulle confezioni la dicitura di “Mozzarella di Bufala Campana DOP”.


Scopri la qualità delle nostre mozzarelle nel nostro Menù, assaggia la nostra Murri, l'imbattibile vegetariana con fior di latte dell'Appennino Meridionale, mozzarella di Bufala Campana fusa, pomodorini rossi del Piennolo del Vesuvio, pomodorini gialli campani, foglie di basilico fresco e 10 gocce di olio extravergine d'oliva Barbera.

2 visualizzazioni0 commenti